Disney controlla nove parchi a tema presso il Disneyland Resort, il Walt Disney World Resort, il Disneyland Resort Paris e l'Hong Kong Disneyland, inaugurato nella regione autonoma cinese di Hong Kong nel settembre del 2005. Il Tokyo Disney Resort in Giappone è controllato e gestito dalla Compagnia dei Paesi Orientali (Oriental Land Company), alla quale è stata concessa una licenza dalla Disney.
Attualmente è in corso in Cina, a Shanghai, la costruzione di un sesto parco che diventerà una volta ultimato il parco divertimenti più grande del mondo strappando il precedente primato al Walt Disney World Resort in Florida a Orlando.
Il parco sorgerà nel distretto di Pudong e si estenderà su una superficie di 4 km², sarà una vera e propria città nella città con architetture tipiche dei resort Disney ma anche con riferimenti e caratteristiche cinesi, il parco si chiamerà Shanghai Disneyland Resort e sarà ultimato per la fine del 2015, nel progetto è stata investita la cifra record di 25 miliardi di euro. Altri paesi in cui si pensa la Disney possa costruire altri parchi tematici sono l'Australia, la Russia, il Sud America, l'India e il Messico.
La Disney possedeva anche, attraverso la Anaheim Sports, Inc. il club di hockey Mighty Ducks of Anaheim, recentemente venduto al capo della Broadcom Henri Samueli, e la squadra di Baseball Anaheim Angels, venduta al magnate della pubblicità Arturo Moreno. La Disney Cruise Line, Disney Vacation Club e la catena dei ristoranti in tema sportivo ESPN Zone sono anch'esse controllate dall'unità Parks and Resorts.
Per salvare la gif animata che vi interessa, cliccate con il tasto destro del mouse
sulla gif animata stessa e "salvatela con nome".
|